205 fiaccole con il CAI - Ekecheiria-24/8/2008

Andare in basso

205 fiaccole con il CAI - Ekecheiria-24/8/2008 Empty 205 fiaccole con il CAI - Ekecheiria-24/8/2008

Messaggio  iz1jkw il Mar 26 Ago - 2:02

L'iniziativa 205 Fiaccole – Agosto 2008 [alpinismo giovanile | 13-08-2008 09:22]

Ekecheiria era il nome che i Greci davano al periodo di pace fra le genti elleniche durante i Giochi di Olimpia. Ekecheiria è il nome che abbiamo dato all'iniziativa che quest'anno coinvolgerà tutte le sezioni di Alpinismo Giovanile in Italia e un gruppo internazionale di giovani alpinisti impegnati nella salita al monte Olimpo in Grecia.
L'8 di Agosto partono le Olimpiadi in Cina, purtroppo già tra mille polemiche. Tutti sono consapevoli che la Cina non brilla nel campo dei diritti umani, basti pensare all'utilizzo frequente della pena di morte. A rendere ancora più tesa la questione è intervenuta la polemica scatenata dalla volontà del comitato organizzatore cinese di portare la fiaccola in vetta all'Everest, iniziativa questa non ben vista dal popolo Tibetano, da molti anni sotto la giurisdizione cinese, che considera l'atto una violazione sacralità della montagna più alta del mondo. Una montagna che divide.
Noi dell'Alpinismo Giovanile siamo invece convinti che le montagne uniscano e vorremo dimostrarlo. L'8 di Agosto l'accensione della fiaccola Olimpica dovrebbe, secondo l'antica tradizione Greca, far cominciare un periodo di pace fra tutti i popoli che partecipano alle Olimpiadi: già nel 1992 ci fu un tentativo fatto dal CIO di convincere le Nazioni Unite indire una moratoria alle guerre sparse nel mondo, durante i giochi Olimpici, ma fallì miseramente.
Il 24 Agosto giorno in cui si spegnerà la fiaccola Olimpica a Pechino, 204 gruppi di Alpinismo Giovanile, più il Gruppo Internazionale che raggiungerà la vetta del Monte Olimpo in Grecia, saliranno altrettante montagne in tutta Italia. 205 vette, a rappresentanza dei 205 comitati olimpici di tutto il mondo, saranno uniti dai nostri ragazzi che accenderanno una fiaccola per far in modo che il periodo di pace non si fermi ma continui. Simbolicamente le montagne verranno unite da un contatto radio organizzato dall'ARI, l'Associazione Radioamatori Italiani, che permetterà a molte delle vette di essere in comunicazione tra loro e poter scambiare il proprio messaggio di pace, anche con il Monte Olimpo.

questa mattina ,saro' attivo,insieme a fausto IZ4FUA,dalla vetta del monte nero in provincia di piacenza.
la frequenza stabilita con le altre vette e' 7.050,ed opereremo oltre che con i nostri nominativi,anche come IQ4PI,nominativo della sezione ARI di Piacenza.
mi scuso con voi tutti se inserisco questa news all' ultimo,ma anche io sono stato contattato al pelo.
se vi interessa il monte moro e'referenza SOTA ER079,con locatore
JN44SN,se vi manca nel log...fatevi avanti
sperando di ascoltarvi ,
un cordiale buongiorno..
DIMENTICAVO,IL COLLEGAMENTO E' ALLE 13 LOCALI ITALIANE
ma saremo operativi anche prima e dopo(penso dalle 11 alle 15 circa,sempre ora italiana)

205 fiaccole con il CAI - Ekecheiria-24/8/2008 Olimpi10
iz1jkw
iz1jkw

Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 27.02.08
Località : Piacenza

Torna in alto Andare in basso

205 fiaccole con il CAI - Ekecheiria-24/8/2008 Empty Peccato non poterci essere

Messaggio  IK4VPZ il Mar 26 Ago - 9:29

E' stato veramente un peccato non poter partecipare. Simili iniziative sono sempre entusiasmanti per la carica che sanno darti i ragazzi. Credo che in futuro sarà sempre più necessario far capire l'importanza delle comunicazioni fatte in questo modo che fondamentalmente si distingue dal classico SMS o telefonata.
L'iniziativa poi assume un significato veramente importante per il messaggio forte che porta nell'etere e non solo.

Grazie a Corrado e a Fausto per avere aderito on entusiasmo e sacrificio alla chiamata.
Diego IK4VPZ
IK4VPZ
IK4VPZ

Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 14.02.08
Località : Piacenza

http://www.aripc.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum